Sicurezza Sul Lavoro

La sicurezza sui luoghi di lavoro è argomento sempre molto attuale e delicato, al quale è dedicato un ampio panorama normativo e di intervento che però non sempre garantisce una adeguata prevenzione degli eventi infortunistici.

Tuttavia sono ancora troppi gli incidenti, anche gravi e/o mortali, che occorrono sul lavoro ed in tutte le circostanze ad esso correlate, a tal punto da superare quelli automobilistici e degli ammalati di patologie croniche o tumorali. In pratica, ogni lavoratore sa di doversi aspettare in media ben più di un infortunio nell’arco della vita lavorativa.

La norma di riferimento è il “Testo Unico della sicurezza sul lavoro” (D.Lgs. 81/2008 e successive modifiche ed integrazioni), elaborato recependo le direttive comunitarie che si basano sul principio della programmazione e della partecipazione di tutti i soggetti coinvolti nel processo di miglioramento delle condizioni di prevenzione e tutela della salute sul luogo di lavoro.

Ma evidentemente questo non è sufficiente!La salute e la sicurezza sul lavoro vanno perseguite tramite una cultura della prevenzione che si crea, innanzitutto, con la formazione e l’informazione. I lavoratori non sono solamente i soggetti tutelati ma anche attori attivi: devono essere consapevoli delle condizioni del proprio ambiente di lavoro, dell’utilizzo dei dispositivi di sicurezza e partecipanti alla valutazione dei rischi e nella prevenzione, che passa necessariamente attraverso il proprio comportamento.

Nei nostri moduli formativi partiamo da queste considerazioni per proporre uno schema di intervento innovativo che partendo dalla valutazione edall’analisi iniziale degli eventi infortunistici ne identifica le cause e ne propone le soluzioni definitive, secondo un “Processo di Sicurezza basato sui Valori e sui Comportamenti”.

Per realizzare e sviluppare questo percorso i corsi di quest’area si prefiggono i seguenti obiettivi:

  • analisi inziale degli incidenti e dei comportamenti (Safety Assessment)
  • valutazione dei rischi (Risk Assessment)
  • creazione di un sistema strutturato di analisi, osservazione e feedback dei comportamenti
  • motivare i lavoratori al comportamento sicuro
  • creare e sviluppare una cultura aziendale e personale per promuovere la triade stili di vita, prevenzione e sicurezza.

Per informazioni e richieste sui corsi e sulla formazione in quest’area contattaci.

* Indica campo obbligatorio

Informativa sulla privacy

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: