La Comunicazione

La comunicazione interpersonale ha da sempre rivestito un ruolo fondamentale per lo sviluppo delle civiltà e delle persone. Nata come vera e proria esigenza di salvaguardia, legata alle necessità di segnalare pericoli nelle civiltà antiche tramite segni ed immagini, ha assunto sempre più nel tempo delle connotazioni a carattere sociale, fino a configurare quella attuale come “era digitale” nella quale gli scambi comunicativi hanno definitivamente consacrato questa funzione sociale e di condivisione di informazioni ed emozioni.

In campo organizzativo la comunicazione efficace riveste ruoli di primaria importanza nella gestione del proprio personale e dei collaboratori esterni, nella condivisione di informazioni, strategie ed obiettivi, nella risoluzione di conflitti nel campo delle mediazioni e delle negoziazioni tra “posizioni distanti e contrapposte”, nonché nella promozione di stili comportamentali che, attraverso la strutturazione di relazioni positive, consentano di prevenire i conflitti e di creare un clima lavorativo sereno e performante.

Per realizzare e sviluppare queste capacità i corsi di quest’area si prefiggono i seguenti obiettivi:

  • conoscere i propri stili di comunicazione e relazione;
  • adottare una strategia comunicativa efficace per prevenire i conflitti, promuovere relazioni positive e per rapportarsi correttamente con gli altri;
  • stimolare il senso di iniziativa nel lavoro e la disponibilità ad accettare e vivere positivamente i cambiamenti.

Per informazioni e richieste sui corsi e sulla formazione in quest’area contattaci.

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