Nell’ultima parte del secolo lo sviluppo economico e produttivo, gli orientamenti politici democratici e il cambiamento della società civile hanno favorito la diffusione di nuovi modelli professionali e di lavoro, con una sempre maggiore attenzione allo sviluppo di capacità e competenze specifiche per poter svolgere adeguatamente compiti e mansioni.
In questa linea si rende sempre più necessario focalizzare l’attenzione su una formazione di queste professionalità che sia rispondente alle esigenze e che dia una reale capacità di miglioramento nell’ottica della valorizzazione del capitale umano.
E’ in questo contesto che si collocano il ruolo ed il valore della cultura, dell’istruzione e della diffusione delle conoscenze, siano esse assicurate dalla scuola pubblica, dal sistema di formazione continua, dalla sussidiarietà sociale o dalla pratica dell’imprescindibile esperienza personale. Lavorare per migliorare il livello delle competenze e conoscenze e, quindi, della qualità personale e professionale, diventa un imperativo categorico.
Rispondendo a queste esigenze il Team di FORMOTION Academy ha accolto la sfida al miglioramento ed al cambiamento proponendo un concetto formativo che, ponendo al centro la persona, ne consenta il progresso e l’empowerment in maniera completa ed armonica, lavorando su tutte le sfere d’azione, cognitiva, emozionale, comportamentale, affettiva e lavorativa, prodromiche e necessarie per poter svolgere la propria professione con efficacia ed efficienza.
Attraverso una precisa e puntuale valutazione delle varie professionalità, e conun’analisi personale dei bisogni, dei punti di forza e delle criticità, si elabora un piano formativo strutturato in percorsi e moduli, all’interno dei quali gli argomenti di pertinenza sono sviluppati e proposti in modalità interattiva e mirata al fine di acquisire le necessarie competenze trasversali.
Per quanto riguarda quelle che potremmo definire come “professioni di relazione”, sia in campo sanitario, dei servizi, giuridico, educativo o aziendale, che abbiano come core business il rapporto con altre persone, le aree di intervento formativo sono le seguenti:
- consapevolezza del ruolo: conoscere per conoscersi;
- autostima,motivazione ed obiettivi: i tre cardini della crescita personale;
- comunicazione efficace e comunicazione assertiva;
- emozioni ed empatia nellerelazioni interpersonali;
- il rapporto con il “cliente” e con il pubblico;
- affrontare le obiezioni e la negoziazione;
- gestire lo stress lavoro-correlato.
Per informazioni e richieste sui corsi e sulla formazione in quest’area contattaci.