Benessere Organizzativo

Tra le definizioni e le descrizioni più accreditate del benessere organizzativo possiamo considerare la seguente: “la capacità di un’organizzazione di promuovere e mantenere il più alto grado di benessere fisico, psicologico e sociale dei lavoratori in ogni tipo di occupazione” (Avallone e Bonaretti, Benessere Organizzativo, 2003).

Più in generale, il benessere organizzativo è il primo elemento che influenza efficacia, efficienza, produttività e sviluppo di una struttura organizzata, sia dal punto di vista della performance lavorativa che della salute delle persone che ne fanno parte.

Il concetto di benessere organizzativo si riferisce, quindi, al modo in cui le persone vivono la relazione tra loro e con l’organizzazione in cui lavorano, per cui tanto più una persona sente di appartenere all’organizzazione – perché ne condivide i valori, le pratiche, i linguaggi – tanto più trova motivazione e significato, e quindi benessere, nel suo lavoro.

L’attenzione e l’importanza di questa tematica sono talmente importanti e vitali per il buon funzionamento organizzativo che dal 2008 tutte le pubbliche amministrazioni devono periodicamente realizzare indagini per rilevare lo stato di benessere dei lavoratori. Tali indagini sono finalizzate non solo a una ricognizione dello stato di salute dell’organizzazione stessa, ma anche all’implementazione di interventi volti al miglioramento del benessere dei lavoratori e, quindi, all’incremento della produttività.

Nei nostri moduli formativi partiamo da questo bisogno e lo estendiamo a favore di tutte le strutture pubbliche e private che vogliano puntare al gold standard dell’efficientamento organizzativo.

Per realizzare e sviluppare queste condizioni i corsi di quest’area si prefiggono i seguenti obiettivi:

  • individuare e gestire gli aspetti di stress lavoro-correlato;
  • focalizzare e potenziare le proprie risorse personali per rispondere adeguatamente alle situazioni di difficoltà lavorativa e personale;
  • promuovere il proprio senso di autoefficacia e di motivazione per il raggiungimento degli obiettivi personali e lavorativi.

Per informazioni e richieste sui corsi e sulla formazione in quest’area contattaci.

* Indica campo obbligatorio

Informativa sulla privacy

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: